Homepage

29 Ottobre 2021-

L’Associazione Diabetici Cremonesi propone uno screening glicemico gratuito x tutti i cittadini.
Domenica 7 novembre dalle 8:30 alle 12:30
C/o l’Oratorio di San Sebastiano per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia diabetica e fare prevenzione !! Vi aspetto numerosi ! Mettiamo il coraggio della prevenzione davanti alla paura dell’esito.
Grazie
Mirella

19 Ottobre 2021-

Grande successo all’incontro con i collaboratori Dott Lameri e Dott Rossi di Ats-Valpadana e Associaz Diabetici per i gruppi di cammino.
Forte partecipazione e numerose adesioni ! La salute innanzi tutto! Grazie a tutti!

Ottobre 2021-

Oggeto

Incontro con Ats-Valpadana e Associazione Diabetici Cremonesi per progetto “Gruppi di Cammino” martedì 19/10/21 ore 16:30 in sede Associazione , via San Sebastiano 14 Cremona 

Agosto   2021 — Termini presentazione emendamenti PDL riforma revisione L.R.23/2015 ( cliccare per acceder al documento integrale  !!!!!! ) 

Oggetto
PROPOSTA DI PROGETTO DI LEGGE RECANTE: “MODIFICHE AL TITOLO I E AL TITOLO VII DELLA LEGGE
REGIONALE 30 DICEMBRE 2009, N. 33 (TESTO UNICO DELLE LEGGI REGIONALI IN MATERIA DI SANITÀ)”


Giugno   2021 — Diabetes Patient Summit ( cliccare per vedere dettagli  della manifestazione !!!!!! ) 

Si conclude oggi dalla Sala Conferenze dell’ANCI il Diabetes Patient Summit, la due giorni organizzata da IBDO Foundation e dall’Intergruppo parlamentare “Obesità e Diabete”, con la collaborazione di ANCI Comunicare e il supporto non condizionato di Novo Nordisk, pre-evento dell’Italian Diabetes Barometer Forum.
Cento anni fa una diagnosi di diabete di tipo 1 significava morte certa per i bambini. L’insulina cambiò rapidamente questo stato di cose, ma ci sono voluti molti più anni perché gli scienziati sviluppassero quella comprensione della patologia che avrebbe portato ad esiti e qualità della vita migliori per le persone che convivono con il diabete.
Dopo 100 anni, il diabete continua ad essere una storia di bisogni sociali e individuali insoddisfatti: nel 2000 si stimava che al mondo vi fossero 151 milioni di persone che convivevano con il diabete1. Oggi, si stima che il 9,3% degli adulti 463 milioni di persone convive con il diabete. Quel numero è stato già superato di 25 milioni nel 2020. Senza un intervento, il numero di persone che convive con il diabete potrebbe superare 700 milioni entro il 2045.
Nonostante questa evoluzione degli ultimi 100 anni non tutte le persone con diabete riescono ad accedere alle cure e ai nuovi trattamenti: disparità di trattamento e mancato accesso alle cure permangono al giorno d’oggi. L’innovazione continua è fondamentale per affrontare le sfide significative che il diabete presenta oggi e nel futuro e per permetter una vita normale.
Nella prima sessione della giornata, alcuni protagonisti si raccontano e narrano il loro viaggio della vita con una compagna speciale, l’insulina.
La convivenza con la malattia, la ricerca del giusto equilibrio, il vissuto del nucleo familiare, la conoscenza delle peculiarità di questa condizione così da poterle gestire, la riduzione dei possibili limiti alla normale vita quotidiana, governando la malattia, e vincendo le sfida più grande il benessere quotidiano.
La seconda sessione vuole invece catalizzare l’attenzione sulla semplificazione di comportamenti, cura e accesso alle cure.
Convivere al meglio con il diabete, evitandone le complicanze, è la mission della campagna “Non complicarti il diabete”.
Con i corretti stili comportamentali è più facile affrontare al meglio la vita con il diabete tipo 2: il dialogo con il medico, le attività educative e quelle informative supportano il paziente in questo viaggio.
Se l’equilibrio nello stile di vita è importante, la corretta alimentazione, l’attività fisica, il benessere psicologico, l’accettazione e l’aderenza alla terapia sono elementi fondamentali per vivere meglio la malattia.
La terza e ultima sessione, punta a sfatare i falsi miti e a promuovere il diritto alla corretta informazione e lotta alle fake news.
Oggi più che mai è necessario porre l’accento sull’importanza di un’informazione veritiera e certificata, soprattutto quando la ricerca online è diventata la soluzione più immediata per i cittadini.
Il Covid-19 ha accelerato il dibattito sul tema diabete, lasciando emergere le paure, i dubbi e le incertezze dei malati. Le difficoltà che si riscontrano nell’accesso alle cure possono rendere più difficile il controllo e la gestione della malattia, sottovalutandone oltremodo i rischi.

23 Giugno 2021

 


Maggio   2021 (cliccare per vedere dettagli e costi delle manifestazione !!!!!! ) 

 


Febbraio   2021-

VOLONTARIATO ED ENTI NO PROFIT IN LOMBARDIA: valutare quali attività sono consentite

 

Gennaio  2021-Comunicazioni:

Sul sito www.mmglombardia.it   Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali – Simet …È consultabile il documento AGENAS protocollo n. 2020/0007526 del 16/12/2020 (Allegato) dell’ Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali che riporta l’ Analisi del modello  e i  risultati raggiunti a cinque anni dall’avvio della riforma del Sistema Sociosanitario Lombardo (LR 23/2015). 

Sul sito www.quotidianosanita.it > è consultabile la circolare del Ministero della Salute 0042164-24/12/2020-DGPRE-DGPRE-P avente per oggetto: Raccomandazioni per l’organizzazione della campagna vaccinale contro SARS-CoV-2/COVID-19 e procedure di vaccinazione

Proroga dei termini di validità delle abilitazioni alla guida e dei documenti necessari per il loro rilascio o conferma di validità

Diabete Italia Onlus, nella persona del suo Presidente Ing. Stefano Nervo, ha rivolto al Ministero della Salute e ai Responsabili in indirizzo che le persone affette da diabete vengano inserite nelle liste prioritarie per effettuare il vaccino anti Covid.

 

La Regione Lombardia con il provvedimento Protocollo G1.2021.0002978 del 20/01/2021 avente per oggetto: “Piani terapeutici AIFA e PT Assistant-RL – Proroga dei termini” ha ancora prorogato i termini di scadenza dei piani terapeutici.

 


NEWS Dicembre 2020 !!: GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE
( GUARDA ILVIDEO DELLA GIORNATA CLICCANDO SULL?IMMAGINE SOTTO RIPORTATA  !!!! )

 


Cremona 6 Novembre 2020

Carissimi Soci, Consiglio Direttivo e Collaboratori ,

In qualità di Presidente della Associazione Diabetici Cremonesi , in ottemperanza alle ultime restrizioni operative emanate dal Governo col nuovo Dpcm del 3/11 e da Regione Lombardia in merito al confinamento del contagio del COVID-19 e soprattutto a tutela della nostra salute , mi sento in dovere di chiudere , in via precauzionale , la sede della Associazione In attesa di nuove disposizioni del Governo e/o di regione Lombardia che dichiarino cessate le criticità contingenti all’epidemia COVID-19 e che si possa procedere a riprendere le nostre consuete attività

Mi auguro che questa rinnovata pausa forzata di inattività non sia sterile ma comporti riflessioni sulle nostre capacità di aiutare chi è in difficoltà , non arrendendoci allo sconforto . Manteniamo il nostro spirito positivo e produttivo, dando spazio ad un barlume di speranza di tornare, si spera, alla normalità, conformandoci a tutte le disposizioni che ci vengono imposte .
In sede funzionerà la segreteria telefonica per i prelievi domiciliari e per eventuali urgenze amministrative che verrà controllata settimanalmente da un nostro volontario
Un abbraccio virtuale a tutti

Mirella Marussich
Presidente Associazione Diabetici Cremonesi


Carissimi amiche e amici,

come ogni anno l’Associazione Diabetici Cremonesi si attiva per proporre un convegno per la Giornata Mondiale del Diabete che, come sapete cade il 14 novembre, e, purtroppo quest’anno, per ovvi motivi dovuti alle misure anticovid, sarà fatto online.

 

Ecco alcune informazioni: 

 

Convegno per Giornata Mondiale del Diabete

“Il nostro futuro tra tecnologie avanzate e Covid 19”

Sabato 14 novembre ore 18

 

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE: PORTIAMO IL MEGLIO DELLA RICERCA E DELLA CLINICA IN CASA DELLE PERSONE CON DIABETE

 

Fondazione Italiana Diabete, Portale Diabete, Associazione Diabetici Cremonesi e Lions insieme per l’empowerment di pazienti, famiglie e cittadini.
In un momento complesso come quello che stiamo vivendo è tanto più importante costruire spazi di informazione e di confronto da parte di medici e ricercatori con la popolazione  e con le persone che hanno patologie croniche.
Fondazione Italiana Diabete, che dall’inizio della pandemia cerca di portare la ricerca e la scienza a casa dei pazienti, ha deciso di costruire una diretta speciale per la Giornata Mondiale del Diabete, il prossimo 14 novembre. In  collaborazione con l’Associazione Diabetici Cremonesi, i Lions del Distretto 108Ib3, per la comunità di Portale Diabete e di tutte le persone con diabete, le loro famiglie e i cittadini che vogliono essere informati.
Saranno presenti il Dottor Andrea Scaramuzza, responsabile della diabetologia pediatrica dell’ospedale di Cremona e il  Professor Emanuele Bosi, primario della medicina interna e della diabetologia dell’ospedale San Raffaele di Milano che  disegneranno gli scenari presenti e futuri sia clinici che di ricerca non solo rispetto al diabete di tipo 1, ma anche sul Covid-19 sia per i pazienti pediatrici che per gli adulti. Come sempre verrà lasciato moltissimo spazio alle domande in diretta, in modo da dare possibilità alla popolazione di confrontarsi con i clinici e risolvere i tanti dubbi che in questo periodo di pandemia ci attanagliano e impauriscono.
Interverranno inoltre  Il Governatore del Distretto Lions 108Ib3,  Arch. Cesare Senzalari; La Responsabile del Centro Diabetologico Asst di Cremona,  Dott. Patrizia Ruggeri ; la Presidente Associazione Diabetici Cremonesi  Dott. Mirella Marussich e il Presidente della Fondazione Italiana Diabete,  dott. Nicola Zeni.
L’evento, condotto dalla dott.  Francesca Ulivi, giornalista e Direttore Generale della FID, sarà in diretta sui canali YouTube e Facebook della Fondazione, nel gruppo Portale Diabete e sui canali Facebook di tutti i promotori, sabato 14 novembre alle 18.00
DOVE sarà  LA DIRETTA ?:  sarà  sui canali YouTube e Facebook della Fondazione, nel gruppo Portale Diabete e sui canali Facebook di tutti i promotori.

 

Per seguire la diretta:

  1. youtube https://www.youtube.com/channel/UCyHwPuwvW-YGaZXP6ZtoB_w
  2. per chi ha facebook la pagina o il profilo che preferisce; qualche giorno prima della diretta invierò il linkdella diretta, basterà che lo postiate sui vostri profili o pagine e la diretta comparirà lì .

Grazie , vi aspettiamo

Stay tuned!!

 

Mirella Marussich

Il Presidente 

 


 

Verbale assenblea 14 Aprile 2019

Verbale approvazione nuovo STATUTO

 


L’ Associazione si prefigge di essere di riferimento e di aiuto per il diabetico.
Con la sua costante presenza, fornisce un importante contributo all’accettazione e all’informazione sul diabete, mantenendo stretti contatti con le altre Associazioni Italiane.

In particolare:

  •     promuove con ogni mezzo la conoscenza della malattia per favorire la diagnosi precoce e cure efficaci;
  •     contribuisce con proprie iniziative di natura formativa, informativa e di aggregazione (campus) all’istruzione e all’assistenza dei diabetici e delle loro famiglie;
  •     sensibilizza l’opinione pubblica, gli organismi sanitari, amministrativi e politici per migliorare le strutture per l’assistenza ai portatori di diabete;
  •     agevola e tutela i portatori di diabete nel contesto sociale, assiste i giovani nell’ambito scolastico e nelle attività lavorative e sportive;
  •     favorisce i rapporti fra associati e i loro famigliari, promuovendo incontri, iniziative ricreative, vacanze collettive per creare fra loro una concreta e solidale amicizia;
  •     cura edizione e redazione di pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo;
  •     promuove studi e ricerche attinenti ai propri fini,
  •     favorisce la partecipazione ad attività di volontariato, come espressione di    partecipazione e solidarietà;
  •     promuove iniziative per raccogliere fondi per la realizzazione degli scopi sociali;
  •     organizza corsi e soggiorni di istruzione per giovani e adulti.ù

Eventi 2019

PROGRAMMA EVENTI 2019

 

il 26 Febbraio ore 17 in sede ci sarà la conferenza, “Diabete e salute dentale” tenuta dal Dott. Francesco Flora, medico chirurgo odontoiatra, direttore dello Studio Dentistico-Stomatologico Cremonese di Porta Venezia.

il 14 Marzo in sede l’incontro “L’ ASST di Cremona è in ri-forma: il centro servizi e la presa in carico dei pazienti cronico-fragili”. Seguirà l’illustrazione delle nuove modalità di erogazione dei dispositivi per diabetici.

Relatori saranno: la Dott. Patrizia Ruggeri, la Dott. Daniela Mainardi, il dott. Gianmario Pedretti e interverrà il DSS Dott. Paola Mosa.

i1 21 Marzo alle ore 17 in sede avremo il nostro Dott Di Lembo con una conferenza dal Titolo “I dolcificanti nella diete dei pazienti diabetici: uso ed abuso”

il 6 e 7 Aprile, come lo scorso anno, saremo presenti al LIONS DAY mondiale, durante il quale faremo le misurazioni della glicemia, del colesterolo e della pressione, sempre sotto l’occhio vigile del nostro Dott. Di lembo e di altri medici del Lions e con le nostre mitiche infermiere Lucia Manini, Giovanna Comelini e Giuduccia Spotti.

In più quest’anno sarà fatto anche il controllo dell’ Ambliopia, grazie anche alla collaborazione della Dott. Marina Pellegrino.

Inoltre ci sarà ricreazione, divertimento, cibo e bevande a volontà e l’esposizione al pubblico di AUTO D’EPOCA AMERICANE e MOTO D’EPOCA.

Una bella occasione per coniugare insieme informazione, prevenzione, controllo sanitario e divertimento gratuito.

14 Aprile in Sala Puerari, alle ore 9,00 si terrà la nostra Assemblea Ordinaria. Nell’Ordine del Giorno è contemplata, oltre che l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo, l’illustrazione delle attività svolte nel 2018 e la pianificazione delle attività già in programma per il corrente anno, anche l’approvazione del Nuovo Statuto, che dovrà essere redatto conformemente alle disposizioni contenute nel Codice del Terzo Settore.

E’ un incontro importante al quale nessun socio dovrebbe mancare proprio per esercitare quel diritto al voto che è peculiare per la corretta e trasparente amministrazione della nostra Associazione.

Chiediamo pertanto la presenza di tutti voi soci.

Se siete impossibilitati a presenziare, potete votare per delega, ritornandoci la delega già predisposta che troverete in calce alla convocazione che vi sarà prossimamente spedita.

Ricordiamo che secondo le regole dello Statuto ha diritto al voto il socio che ha versato la sua quota associativa annuale (€ 20,00) prima dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio consuntivo ( articolo 5 punto 1 del vigente statuto).

AI termine dei lavori assembleari, per chi lo desiderasse, sarà possibile partecipare insieme ai Consiglieri e ai soci al pranzo che seguirà in un ristorante ancora da individuare.

il 19 Maggio è il giorno magico per la nostra Biciclettata che si snoderà lungo le strade della nostra città e campagna e vi permetterà di ammirare, in tutto relax con l’occhio e lo spirito del “turista per caso” le bellezze del cremonese.

La manifestazione si svolgerà in collaborazione con la FIAB, le Guardie ecologiche, i ciclisti cremonesi, la Polizia Locale e i Lions.

Non può mancare neppure quest’anno, al termine della nostra passeggiata, il pranzo in sede, durante la quale verrà sorteggiata la bicicletta omaggiata dal Dott. Ottavio Pettenati e assegnati tanti altri premi e gadget.

Non mancate all’appuntamento.

Durante il mese di Maggio, in data ancora da concordare, si effettuarà lo Screening a Corte de’ Frati per le misurazioni della glicemia, del colesterolo e della pressione e la determinazione della massa corporea, organizzato insieme all’ Associazione Volontariato Amicizia-Solidarietà.

Dal 22 al 29 Giugno si terrà a Carisolo il soggiorno educativo, con la partecipazione del dott. Di Lembo e della nostra infermiera Lucia Manini, che come sempre saranno a disposizione dei partecipanti per lezioni, incontri informativi e suggerimenti. Quest’anno ci saranno anche dei piccoli sconti per i diabetici .

 

09 Novembre 2019 – ore 8,30   c/o Sala Maffei  (g.c.)     – Via dei Lanaioli, 7 – a Cremona (Camera di Commercio )  Convegno  in occasione della
“ GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE “ ,   “ Il diabete al tempo dei social “


 

10 Novembre 2019 – Nella mattinata (ore 9,00 – 12,00)  – Screening al quartiere Po in occasione    della  festa di S.Omobono  .   Postazione posta in Via Oglio – Cremona

 

14 Novembre 2019 – GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE  presso l’ospedale Maggiore di Cremona (Orari da definire )

 

01 Dicembre 2019 – ore 16,30 – Concerto in Sant’Agata con la partecipazione del coro degli Alpini  (ANA)   Diretto dal Maestro Fracassi. Al termine del concerto verrà offerto a tutti  Panettone e  “ Vin brulé ”  .

 

17 Dicembre 2019 –   ore 16,30 Scambio auguri di Natale in sede

La nostra storia

L’Associazione Diabetici Cremonesi viene costituita il 7 Novembre del 1982 da un gruppo di diabetici con lo scopo di risolvere numerosi problemi che il diabete mellito porta con sè.

Il diabete mellito è una malattia cronica del metabolismo degli zuccheri che può manifestarsi a qualunque età.

Le cause del diabete non sono ancora conosciute, ma si sa con certezza che il diabetico, col tempo, può incorrere in serie complicanze.

L’Associazione viene iscritta al n° 50754 del Registro Generale Regionale del Volontariato della Regione Lombardia – sezione sociale – in data 13 Gennaio 1994.

 

Contatti

Associazione Diabetici Cremonesi

Via San Sebastiano, 14 – 26100 Cremona Tel. e Segr. 0372 450059 – Fax 0372 597685. La sede è aperta tutti i martedì, giovedì e venerdì non festivi dalle ore 16,00 alle ore 18,00
E-mail:  assodiab@fastpiu.it